Agriturismo Il Prataccio - Ischia di Castro, Viterbo
In Italiano In Deutsch In English 
en Français En Español

L’Agriturismo “IL PRATACCIO” mette inoltre a disposizione un SERVIZIO DI GUIDA TURISTICA nelle aree archeologiche e turistiche locali più rilevanti: l’alta maremma laziale offre infatti un connubio straordinario di storia, arte, archeologia e natura.

ISCHIA DI CASTRO: meritano una visita accurata il Borgo medievale raccolto intorno al Palazzo Farnese, costruzione rinascimentale progettata da Antonio San Gallo il Giovane e, soprattutto, il Museo Civico Archeologico “Pietro e Turiddo Lotti” che consente di compiere un viaggio di migliaia di anni nella storia della Tuscia e dell’area castrense: un interessante percorso storico-archeologico che inizia nell’epoca preistorica, e attraverso reperti di età etrusca, romana e longobarda, giunge al periodo medievale e rinascimentale.
Inoltre a 15 Km dal paese, all’interno di una cornice naturale rigogliosa, si possono visitare le rovine di Castro, la c.d.“Cartagine della Maremma”: splendida città rinascimentale, capitale del Ducato di Castro e Piacenza, che venne progettata da Antonio San Gallo il Giovane per la famiglia Farnese e che poi venne distrutta, per ordine di Papa Innocenzo X Pamphili, nel 1649. Nei pressi di tali ruderi si estendono inoltre i resti della necropoli etrusca della città: notevole la tomba monumentale a semidado risalente al VI sec. a.C., le cui decorazioni scultoree si possono ammirare nel museo Civico e la famosa tomba della Biga, che prende il nome dal ritrovamento di una biga etrusca da parata.
Un affascinante percorso lungo le sponde del fiume Fiora conduce infine all’Eremo di Poggio Conte: chiesetta rupestre scolpita e meravigliosamente integrata in un paesaggio incantevole ancora intatto, che costituisce una delle più suggestive e preziose testimonianze del misticismo medievale.

Parco archeologico di Vulci Parco Archeologico di Vulci

Inoltre possibilità di visita guidata anche nella vicina città di VITERBO: un viaggio alla scoperta dell’antica “Città dei Papi”che racchiude, all’interno dell’originaria cinta muraria, monumenti e opere d’arte di spiccato interesse e che ancora conserva, nel centro storico, l’aspetto duecentesco originario, fatto di piazzette, case, torri, viuzze, archi e profferli.
Per chi voglia invece scoprire l’affascinante civiltà etrusca si consiglia la visita guidata al Museo Archeologico Nazionale e alla Necropoli Etrusca di TARQUINIA, dichiarata dall’UNESCO “Patrimonio dell’Umanità”, e infine al Museo Archeologico Nazionale e al Parco Naturalistico Archeologico di VULCI.
Per gli amanti dei boschi incontaminati un’esperienza da non perdere è invece la visita alla Selva dell’Amone (nell’attiguo comune di FARNESE): una vastissima area boschiva a tratti impenetrabile, scelta come rifugio da molte specie animali e caratterizzata da un sottobosco rigoglioso e da numerose emergenze archeologiche.

Accompagnatrice professionista per le escursioni: Sig.a Rosella Pannega

Da vedere
Eremo di Poggio Conte.

Da vedere
Museo civico: statua in nenfro.

 

Da vedere
Palazzo Farnese.

 

Da vedere
Ponte medievale sul fiume Fiora.


Agriturismo Il Prataccio - Ischia di Castro (Viterbo)
num. cellulare: 324 61.47.417
   

Best on 800x600  hi-color

Ultimo aggiornamento: 27/10/22
ComputerVille di Mario Benvenuti - Valentano

(C) 2002-2022